venerdì 15 marzo 2013

Gutenberg


Ieri stavo guardando un vecchio spettacolo di Hicks, allo sketch tra lui e la cameriera che gli chiede "What are you reading for?" mi è venuto da pensare.

Letteralmente la battuta si traduce in "Perchè sta leggendo?" e in effetti, perchè si legge? Di solito io leggo per informarmi, insomma dal pollice opponibile in poi l'uomo ne ha fatte di scoperte, una su tutte appunto è la stampa.

Il che sembra un controsenso, inventare la stampa per informarvi che l'hanno inventata, o forse era solo sfottere chi ha inventato la scrittura e la sua lentezza.

A onor del vero va detto che Gutenberg stampò per prima cosa una bibbia, d'altronde visto che le lettere nella sua macchina venivano messe al contrario per stampare poi una cosa dritta rischiava grosso dato che al tempo tutto quello che era al contrario era associato al diavolo e bruciato, quindi per evitare che l'inventore della scrittura facesse la spia,si può dire che la prima cosa stampata al mondo fu una grossa parata di culo.

La stampa fu inventata per velocizzare la produzione di libri, il che sembra fantastico, se non si analizza anche il contorno.
Insomma qualcuno deve pur farli sti cavolo di caratteri da inchiostrare, poi il cliente vuole lo stesso tutto quel palco di minchiate intorno alla prima lettera della pagina, il tempo dell'incesellatore dove lo mettiamo? eh?

Gutemberg fu il primo addetto al marketing a manipolare i numeri per convincere la massa che il suo prodotto è più figo, e da allora si sono evoluti solo loro, il pubblico invece è rimasto il solito branco di pecore che guarda i numeri come guarda passare le nuvole, ma perché cavolo gli stampano i libri se poi non li usano per crescere poi???

Che poi uno si chiede: che aveva da fare Gutemberg di così importante al tempo da non poter stare otto ore a scrivere libri?
All'epoca o lavoravi o pregavi, e dato che la sua velocizzazione del lavoro gli faceva rischiare il rogo doveva per forza passare il tempo risparmiato a pregare di non essere arso vivo, dove sta il guadagno?

Gutemberg fu anche la prima causa di perdita di lavoro dell'epoca, quello che prima veniva fatto da tot amanuensi ora lo facevano solo un'addetto alla pressa e un'incesellatore di caratteri, magari in più tempo, ma a minor costo.
(Pensate quanti danni aggiuntivi poteva fare Gutemberg se fosse nato in cina)

Dato che dalla stampa ad ora abbiamo inventato un sacco di cose e tutte indirizzate a non dover più utilizzare le mani e a non far lavorare la gente e visto che ora stai leggendo questo testo seduto in poltrona muovendo al massimo un dito direi che Gutemberg fu solo il primo gradino nell'evoluzione di un branco di sedentari fancazzisti!

Nessun commento:

Posta un commento